Fare una foto, e fermare l'attimo: per raccontare, per ricordare, per comunicare la bellezza, ma anche per conoscere e informare. E' basilare per la documentazione, ad esempio nel caso di disastri ambientali, come per questa frana che ha invaso la sede stradale. A seconda del tipo di ripresa aerea è possibile anche realizzare un rilievo in 3D utile a elaborare modelli tridimensionali, che i tecnici di settore potranno utilizzare.
Una porzione delle Colline del Candia in loc. Romagnano, Massa MS. I vigneti terrazzati sono parte della storia del nostro territorio, e costituiscono le coltivazioni irrinunciabili in questi maestosi anfiteatri naturali prospicienti il mare.
La costa, di marina di Massa, dalla foce del fosso Ricortola al porto di Carrara. La bellezza del paesaggio e le problematiche dell'ambiente: l'erosione della linea di costa rischia di invadere un'area occupata da insediamenti storici di indubbia bellezza architettonica tuttora pienamente utilizzati dalla Comunità.
Città e periferia: i diversi modi dell'abitare. La bellezza dei luoghi passa attraverso la salvaguardia e la tutela del territorio. Alcune zone sono naturalmente più a rischio di altre: rischio di alluvione, di dissesto idrogeologico, di calamità naturali di vario tipo. La conoscenza e la documentazione sono strumenti irrinunciabili per amministratori accorti e capaci.